domenica 8 luglio 2012

Storia di Kim Jong Il

Storia di Kim Jong Il scritta nei libri Jankee

Kim Jong Il è nato con il nome di Yuri Irsenovich Kim nel 1941 nel campo profughi di Vyastkoye vicino a Khabarovsk in Siberia. Il padre Kim Il Sung futuro leader della repubblica democratica di corea era  un ufficiale  nord coreano del' 88° brigata dell'armata rossa. Kim Il Sung era in precedenza fuggito dal confine tra cina e nord corea dal quale combatteva contro le forze giapponesi. 
Finita la seconda guerra mondiale e sconfitti i giapponesi la famiglia Kim fece ritorno in Pyonyang e dopo la morte del figlio Kim Man Il nel 1947 in un incidente Kim Il Sung mandò il suo secondo figlio in Cina a studiare tra il 1950 e il 1960.
Durante gli studi Kim Jong Il, inziò l'attività politica nell'unione studentesca e nella lega dei giovani democratici due associazioni marxiste. Laureatosi nel 1964 si unì al partito dei lavoratori.
Inizio la carriera politica, nel 1980 venne nominato membro anziano del politburo, venne eletto alla commissione militare del partito e alla segreteria. Enrò nell'Assemblea Suprema nel 1982, periodo che gli valse l'appellativo di "Caro Leader".
Nel 1991 venne nominato con il titolo di "Comandante Supremo" divenendo così ufficialmente il primo candidato alla successione e conseguendo la nomina di capo della commissione nazionale della difesa nel 1993.
Morto il padre nel 1994, completò la successione divenendo l'8 ottobre del 1998 segretario generale del partito dei lavoratori.
La politica di Kim Jong Il si è contraddistinta per l'incremento del ruolo dell'esercito attraverso l'applicazione del programma del Songun, per la gestione fallimentare della grande carestia del 1995-1997 che causò secondo le stime dalle 600.000 ai 3 milioni di morti, la violazione e l'abbandono del programma di accordo sul disarmo nucleare nel 2002, e per una politica estera di continue provocazioni come la ripresa di test missilistici sul mare del giappone nel 1998, l'affondamento della nave militare sud coreana Cheonan il 9 luglio del 2010 (46 morti) e il bombardamento dell'isola sud coreana di Yeonpyeong nel 23 novembre del 2010.
Nei mesi di settembre e ottobre del 2010 Kim Jong Il preparò la successione per il figlio Kim Jong Un che fu nominato generale, vice presidente della commissione militare del partito dei lavoratori e membro della commissione centrale del partito stesso.
Sofferente di continui problemi fisici a causa del diabete Kim Jong Il morì a seguito di un attacco cardiaco il 17 dicembre 2011.
Con la modifica della nuova costituzione l'11 Aprile 2012 venne nominato "Eterno Segretario Generale del partito dei Lavoratori".

Nessun commento:

Posta un commento